Assinter Academy 2018 – La piattaforma formativa per il Management pubblico e la gestione dell’innovazione ICT

In questa fase di profondi cambiamenti dei modelli di governance e degli assetti organizzativi delle società ICT in-house regionali e provinciali, si rende necessario rilanciare e ampliare le competenze di chi deve valorizzare, governare e gestire l’Information and Communication Technology a supporto della PA e della sua innovazione.

Le agende digitali (europee, nazionali e regionali) sono il quadro di riferimento nel quale operare assicurando che, grazie all’innovazione tecnologica ed organizzativa, i necessari interventi di razionalizzazione della spesa pubblica non pregiudichino la qualità dei servizi erogati ai cittadini e alle imprese. La formazione deve dare un contributo fattivo in questo contesto, riducendo il cultural divide che ancora oggi si presenta nel settore pubblico nel campo del management e della gestione dell’Innovazione Digitale.

Le caratteristiche distintive dell’Assinter Academy riguardano: la formazione sui metodi più avanzati di sviluppo e gestione dell’ICT nelle imprese e nella PA; lo scambio e la fertilizzazione del know how tra partecipanti con differenti background e aspirazioni; il teamwork e l’avvio di relazioni interpersonali tra professionisti IT che lavorano nell’ambito della PA; l’incontro di top manager delle Società ICT in house territoriali e centrali e di opinion leader.

I moduli si terranno, se non diversamente specificato, a Milano, presso le sedi delle strutture delle Università coinvolte, nelle giornate di venerdì e sabato, a partire dal 16 e 17 Marzo 2018.

FACULTY:

Politecnico di Milano, SDA Bocconi


Assinter Academy è una piattaforma formativa che può esser fruita dai partecipanti a seconda delle speciche esigenze, secondo le seguenti modalità:

  • Le lezioni d’aula sono dedicate ai temi di frontiera per il miglioramento del proprio business. Le lezioni tipicamente sono articolate in moduli da 1-2 giornate di formazione con casi, testimonianze dirette ed esercitazioni; il discente può confrontarsi con docenti e peer nel corso delle giornate
  • Workshop sono finalizzati al confronto diretto sia tra peer che con il livello politico-istituzionale. Prevedono mezza giornata di lavori con:
    • Testimonianza di alto livello e inquadramento con dati originali
    • Keynote speech – case history
    • Discussione
  • Webinar consentono di acquisire i fondamenti di uno specifico tema in brevissimo tempo, con la possibilità di approfondire individualmente in fase successiva. Lezioni fruibili online, in real time, della durata di circa 1 ora; il discente può interagire con il docente e con la classe
  • Gli Innovation Lab sono delle officine progettuali di innovazione strutturate ad hoc su specifiche tematiche strategiche. Prevedono una giornata di inquadramento e confronto sulla tematica ed eventuali ulteriori giornate successive di approfondimento su verticalità individuate.

Il calendario dei moduli core:

Il calendario degli Innovation Lab:

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci il numero che completa correttamente l'operazione: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.